Di struttura tradizionale, questa cassapanca assomiglia un po’ a quelle panche di una volta che servivano per conservare il corredo. Molto originale, si trasforma facilmente in tavolino con il semplice scorrimento di un pannello (che funge anche da schienale del sedile) che si fissa sui braccioli. Questa struttura consente però di aprire la cassapanca quando il piano del tavolino e in posizione verticale. La triplice funzione di questo mobile è molto interessante, in particolare per gli ambienti poco spaziosi. Starà molto bene in un ingresso o in un soggiorno (è un mobile da addossare ad un muro).
È realizzato in legno massello, preferibilmente pino di buona qualità. La costruzione è piuttosto semplice, in quanto gli elementi del telaio sono assemblati tradizionalmente a tenone e mortasa. Questo telaio riceve dei pannelli costituiti da tavole assemblate a scanalatura e linguetta: potrete acquistare delle tavole già sagomate o realizzare voi stessi questi assemblaggi con una fresatrice
In fase di finitura, eseguite una leviga-tura accurata di tutte le superfici prima di applicare il prodotto di protezione, che potrà essere una vernice opaca, oppure una cera d’api che darà degli eccellenti risultati in quanto il legno prenderà un aspetto caldo e vellutato.
Struttura
La struttura del mobile è classica, perché comprende un telaio sul quale sono fissati dei pannelli costituiti da tavole assemblate a scanalatura e linguetta. Il telaio è formato da quattro montanti di sezione quadrata ai quali sono assemblate delle traverse a tenone e mortasa. Il coperchio della cassapanca è articolato con cerniere fissate sulla cintura posteriore del sedile e poggia sulla cintura anteriore. Per l’assemblaggio dei pannelli sul telaio, conviene scanalare tutti i pezzi delle cinture. Per questo, occorre possedere un utensile per scanalare (fresatrice). L’elemento più originale del mobile è dato dal suo piano che scorre su due assi fissate sul retro dei braccioli grazie a scanalature realizzate nei suoi rinforzi.
Dettaglio assemblaggi
l pannelli laterali della cassapanca, costituiti da tavole assemblate a scanalatura e linguetta, sono incollati e inchiodati sulle scanalature realizzate nelle cinture. In fase di finitura. eseguite una levigatura accurata di tutte le superfici e applicate eventualmente un turapori. Passate quindi un doppio strato di vernice opaca o satinata per interni. La cera, più tradizionale, darà però un aspetto più bello al mobile. Potete eventualmente applicare un mordente o una cera colorante.