Un trespolo è soprattutto destinato a esporre delle piante. Questo, molto elegante e a tre ripiani, è tutto in bambù.
I trespoli hanno avuto una grande diffusione nella prima metà di questo secolo. Questi mobili, che devono il loro nome agli antichi sgabelli a tre piedi. sono alti e stretti e comprendono due o tre ripiani per posare le piante. Costruito in bambù, questo modello si adatta
ad un interno di stile esotico. La lavorazione del bambù non presenta grandi difficoltà. Questo materiale si trova nei negozi specializzati in prodotti per l’artigianato. Il trespolo ha una forma piramidale, il che gli conferisce eleganza e leggerezza. Ciò costringe ad eseguire un taglio leggermente di sbieco delle gambe per far si che poggino ben piatte sul pavimento. Utilizzate della canna di 40 mm di diametro circa peri quattro montanti e una più sottile, di 20 mm di diametro, per le traverse (i diametri non possono essere che approssimativi tenuto conto della natura del materiale). I tre ripiani sono realizzati in compensato di 6 mm di spessore nobilitato con un’essenza decorativa. Le canne devono essere tappate. Vi inserirete con il mazzuolo dei tasselli di legno ricavati da una barra rotonda e intagliati con il coltello. Le traverse sono assemblate sui montanti mediante spine (dopo aver praticato fori passanti), mentre i ripiani sono fissati con chiodi.
In fase di finitura, passate un mordente se la canna vi sembra troppo chiara. In seguito, applicate eventualmente una vernice poliuretanica che darà un aspetto lucido e proteggerà il bambù.
I tre ripiani del trespolo sono in compensato nobilitato con un’essenza decorativa. Eseguitene il taglio nelle dimensioni richieste con un seghetto alternativo. Con lo stesso utensile, tagliate gli angoli ad arco di circonferenza per adattarli ai montanti. Per tagliare le canne, segnate le quote incollando dei pezzi di nastro adesivo; questa precauzione evita le scheggiature del materiale al momento del taglio. Segale mediante una sega a dorso. Ricavate dei tasselli da barre il cui diametro corrisponda più o meno al diametro interno delle canne. incollateli e inseriteli nelle canne.
Le traverse sono assemblate sui montanti mediante spine di 6 mm di diametro. Occorre quindi praticare dei fori passanti con il trapano, dopo aver preso i punti di riferimento. Quindi, dopo l’incollatura, le spine sono inserite in posizione con il mazzuolo. Per il fissaggio dei ripiani, é meglio inserire a metà i chiodi prima di montare le traverse. per poi infiggerli in modo definitivo a montaggio avvenuto.