Nelle regioni più fredde le piante delicate devono essere riparate quando arriva l’autunno. Prima di metterle in serra o in locale che ne abbia la funzione, è bene ripulirle, liberandole dalle foglie secche e dai rametti rotti o malati; se è necessario si cambia il vaso. Ma nell’appartamento non sempre c’è la stanzetta luminosa e poco calda » ideale per risolvere il problema. Che fare? Si prepara una serra da costruire sul posto. Per piante non eccessivamente alte ecco due modelli di serra-tunnel, con relative misure e disegni, semplici da fare.
Per la prima occorrono due pezzi di legno squadrato, lunghi 2 m, larghi e alti 8 cm; poi altri due pezzi lunghi 2 cm, larghi 3 cm e alti 2 cm; altri due ancora lunghi 70 cm, larghi 8 cm e alti 2 cm; e infine dodici pezzi sempre di legno squadrati lunghi 70 cm, larghi 3 cm e alti 2 cm. Mettete i due pezzi lunghi 2 metri ciascuno (quelli alti e larghi 8 cm) uno accanto all’altro come a formare un binario e, sia all’inizio che alla fine del binario, inchiodate i due legni da 70 cm, larghi 8 cm e alti 2 cm (fig. 1).
Con i legni che restano costruite degli archi quadrati; ne farete 4 che collocherete sul binario (inchiodandoli ai lati) uno all’inizio e uno alla fine; gli altri due al centro equamente distanziati. Sui due lati, in alto, inchioderete infine i due legni lunghi 2 m, larghi 3 cm e alti 2 cm. Eseguita cosi l’intelaiatura della serra, pensiamo alla sua copertura che sarà fatta con un grande foglio di plastica trasparente, un po’ pesante lungo 3 metri e mezzo e alto 2. Lo fisserete ai legni con legacci oppure con del nastro adesivo.
Per costruire una serra-tunnel occorrono due pezzi di legno A per i binari-base; altri due B per chiudere i binari davanti e dietro; poi quelli più esili C da mettere sopra e infine 12 piccoli D per l’intelaiatura interna. A destra: ecco come si presenta la struttura montata.
Il secondo modello di serra-tunnel costruito sul solito binario in legno presenta al posto degli archi quadrati di legno degli archi metallici piegati a mezzo cerchio, in profilato di ferro zincato o di alluminio anodizzato. Sono 4 pezzi lunghi 170 cm l’uno e 2 pezzi lunghi 2 m. Con un trapano fate sui due binari di legno dei fori atti ad accogliere i profilati abbastanza profondamente. Li eseguirete negli stessi punti visibili in figura 2, uno all’inizio e uno alla fine del binario e due al centro a distanza uguale. Sopra questi archi ora fissati al binario, mettete i due ferri lunghi 2 metri, fissateli legandoli con sottile filo di ferro; serviranno a tenere salda la struttura che altrimenti si piegherebbe. Costruito lo scheletro, dovrete ricoprirlo con un foglio di plastica.
Queste serre occupano poco spazio; si possono smontare a primavera e rimontare in autunno; basterà solo cambiare la copertura in plastica. Prima di sistemarvi dentro i vasi, mettete sullo spazio-pavimento uno strato di paglia o trucioli.
Una piccola serra in terrazza può servire anche ad accogliere e proteggere dal freddo le terrine di semina di quelle piantine che solitamente fioriscono in tarda primavera o in estate.
La serra-tunnel costruita con archi metallici su due binari di legno. La struttura metallica più adatta è in ferro zincato o alluminio anodizzato. Anche questo impianto dovrà poi essere ricoperto da un foglio di plastica robusto.
Queste serre occupano poco spazio; si possono smontare a primavera e rimontare in autunno; basterà solo cambiare la copertura in plastica. Prima di sistemarvi dentro i vasi, mettete sullo spazio-pavimento uno strato di paglia o trucioli.
Una piccola serra in terrazza può servire anche ad accogliere e proteggere dal freddo le terrine di semina di quelle piantine che solitamente fioriscono in tarda primavera o in estate.
Seminandole tra gennaio e febbraio la fioritura viene anticipata almeno di un mese. Acquistate dei buoni semi di petunia, verbena, tagete, zinnia, astri, begonia ecc., in terriccio fertile e un po’ sabbioso, seminateli, specie per specie, in tante diverse terrine. Fatto questo, immergete le terrine, una per una in un bacile con acqua affinché se ne imbibiscano. Tolte dall’acqua, collocate le terrine una accanto all’altra nella serra, ponendole su uno strato di paglia, poi copritele con un vetro (fig. 3) per evitare al terriccio, che dovrà essere molto umido, di asciugarsi in superficie.
Quando saranno spuntate le prime piantine, potete gradualmente togliere il vetro e la plastica e dare loro un po’ d’aria. In questo periodo di sviluppo la temperatura ideale per loro è sui 14 °C. Raggiunti i 10 cm di altezza e con la temperatura esterna divenuta mite, trasferite le vostre piantine nei rispettivi vasi.
Nella serra potete rinforzare, in autunno, le piante bulbose che fioriranno d’inverno: giacinti, narcisi, tulipani, crochi ecc. Per risparmiare spazio collocatele in vasi disposti uno sull’altro; copriteli con uno strato di paglia e lasciatele al buio.