Indice
Un baldacchino trasforma un letto in un bel vascello che trasporta il vostro bambino nel regno colorato e favoloso dei sogni. Il mobile, così isolato dal locale, sarà più affascinante e più rassicurante quando, di notte, si sentirà più solo. La realizzazione è abbastanza semplice. Il baldacchino di tessuto è montato su una barra di legno rotonda, fissata al muro inserendo una staffa metallica o mediante una mensola. Dovrete scegliere un tessuto di buona qualità, affinché le tinte non facciano passare la luce e abbastanza leggero, affinché le pieghe cadano morbidamente. Evitate i colori vivaci o fortemente contrastanti che non invitano affatto al riposo. Le tinte pastello e il bianco, molto romantici, sono più in armonia con questo stile di arredamento.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Tessuto o tendaggio di 230 cm di larghezza
Tessuto per i volant e i cordoni
Tessuto di rinforzo dei cordoni
Barra di legno di 4 cm di diametro e 46 cm di lunghezza.
2 anelli per i cordoni
Utensili
Metro,
scalpello,
macchina da cucire
Trapano
Tessuto
Potrete scegliere una bella tela stampata in cotone 100%, adatta alla confezione di tende, che resista bene alla luce e che sia lavabile. Tuttavia, vanno bene anche altri tessuti: se preferite tendaggi più trasparenti potete scegliere per il voile (poliestere e lino) o per un tessuto misto seta che cada con grazia e morbidezza. Evitate i tessuti troppo pesanti, poco adatti ad un letto per i bambini. Per quanto riguarda i colori, bisogna evidentemente tenere conto di quelli del rivestimento murale. Affinché il baldacchino risulti decorativo, deve avere una larghezza di almeno 115 cm. Potrete acquistare un tessuto di 230 cm di larghezza che taglierete a metà: dovrete in seguito cucire i due pezzi per ottenere la lunghezza necessaria. Per calcolare questa lunghezza, utilizzate una cordicella: appendetela al muro con una puntina nel punto in cui desiderate fissare il baldacchino; lasciatela pendere liberamente sul bordo del materasso, in modo che disegni una curva armoniosa, non molto pronunciata, e tagliate raso al suolo.
Misure
Misurate poi, con un metro, la lunghezza della cordicella. Se utilizzate un tessuto di 230 cm di larghezza che taglierete in due, dovete acquistare un metraggio uguale alla lunghezza della cordicella. D’altro canto, se si tratta di uno scampolo di 1,15 m, sono necessarie naturalmente due lunghezze di cordicella. Il tessuto sarà poi abbondantemente pieghettato in modo da ottenere l’effetto desiderato. Abbiamo adottato qui una lunghezza di barra di sostegno di 46 cm, adattata alle dimensioni di un letto per bambini.
Preparazione
Effettuate il taglio longitudinale del tessuto, se utilizzate uno scampolo di 230 cm di larghezza, dopo aver accuratamente tracciato la linea centrale. Raccordate per ottenere la lunghezza necessaria. Successivamente, realizzate un orlo di 1 cm con la macchina da cucire a piccoli punti.
Se il baldacchino stesso è in tessuto a tinta unita, potrete utilizzare del tessuto a righe per i volant e i cordoni. Potete anche utilizzare lo stesso tessuto.
Ponete il tessuto su un tavolo e tracciate delle strisce per i volant di una lunghezza doppia a quella del baldacchino e di 12 cm di larghezza. Piegatele in due per ottenere un volant di 5 cm, tenendo conto degli orli (potete anche adottare una misura superiore).
Realizzazione dei volant
Piegate al centro la striscia di 12 cm ed effettuate due cuciture, per arricciare, che distanzierete di 5 mm. Successivamente. tirate le estremità dei fili per arricciare.
La lunghezza totale del nastro arricciato deve essere uguale al perimetro del baldacchino (3 lati) da coprire. Cucite a grandi punti per fissare l’arricciatura.
Fissate successivamente il volant sul baldacchino con degli spilli. Affinché la cucitura risulti invisibile, dovete fare un orlo di 1 cm.
Per adattare il baldacchino sulla barra rotonda che lo sostiene. piegate il tessuto in due e fate una cucitura a 6.5 cm dal centro. Lasciate aperto alle estremità.
I cordoni. destinati a formare due grossi fiocchi, sono costituir’ da due strisce ciascuno di 12 cm di larghezza e di 3 m di lunghezza.
Le due strisce sono fissate l’una sull’altra con degli spilli. Dopo aver effettuato la tracciatura, tagliate in sbieco alle estremità.
Fasce
Le fasce sono degli elementi indispensabili che conferiscono al baldacchino il suo aspetto deliziosamente romantico. Bisogna dunque cucirle con molta cura perché l’effetto finale sia armonioso. Per realizzarle, abbiamo scelto di raddoppiare il tessuto a righe con un tessuto in tinta unita, particolare questo, molto raffinato. Ognuna delle fasce è lunga 3 m, per fare in modo che sia possibile formare un grosso fiocco, nello stesso tempo divertente e decorativo. Utilizzate dunque quattro strisce di 3 m di lunghezza e di 12 cm di larghezza (in questo caso, abbiamo due strisce a righe e due a tinta unita). Cucite sul rovescio, tranne ad un’estremità. Risvoltate successivamente completamente, servendovi di un cucchiaino da caffè introdotto in questa guaina. Cucite in seguito un orlo in rientranza.
L’attacco del baldacchino
Fate scivolare la barra rotonda nel baldacchino. Questo. essendo in tessuto, non é molto pesante, ma la barra di legno che lo sostiene deve tuttavia essere solidamente fissata al muro (deve resistere se il bambino tira con forza il tessuto). La cosa più semplice consiste nell’utilizzare un’asta Nettata: si pratica un foro nella barra per avvitarla e si fissa un tassello nel muro per permettere questa operazione.
Le fasce sono fissate al muro grazie a degli anelli a vite decorativi, che vengono installati dopo aver praticato i fori adeguati ed inserito i tasselli, o ancora tramite anelli per cordoni tradizionali, che si installano nello stesso modo. Dovrete calcolare. effettuando delle prove, la giusta altezza per il fissaggio di questi elementi. È preferibile posarli nettamente al di sopra del materasso per fare in modo che il bambino non possa farsi male.