Indice
Succede che siano un po’ trascurati dai falegnami principianti che per tracciare contano piuttosto su mezzi di fortuna. Ma la qualità di una realizzazione dipende in gran parte dall’esattezza delle misure e del tracciato.
Metro
Quello più pratico è il metro pieghevole a cinque stecche o il doppio metro a dieci stecche (di legno o di metallo). Per prendere le misure in modo più rapido, si usa anche il metro a nastro riavvolgibile (flessometro). Il primo decimetro di questi strumenti generalmente è diviso in millimetri (si usa anche la riga graduata, molto precisa).
Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Compasso
Indispensabile per riportare le misure prese sul metro o su un altro pezzo. Serve anche, ovviamente, per le circonferenze e gli archi di circonferenza. Il compasso da falegname ha due punte che gli permettono di tracciare un solco leggero sui pezzi (il compasso a mina è meno preciso). Quello con punte scorrevoli è usato per le unioni che devono essere esattissime. Il più utile è il compasso ad aste da 20 cm (si può, però, aver bisogno di un secondo strumento, più grande, per i pezzi molto grandi).
Ultimo aggiornamento 2024-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Righe
Servono a saggiare la rettilineità dei pezzi e per tracciare. Una riga corta è utile per piccoli tracciati, ma occorre anche una riga di almeno un metro (non sarebbe inutile un’altra di due metri).
Le righe, evidentemente, devono essere diritte (il che significa che non si può utilizzare un listello qualsiasi). Le righe classiche sono di frassino, legno duro che flette poco. Ogni tanto verificate la riga posandola su una superficie piana e tirando una linea per tutta la lunghezza di uno spigolo; fate poi ruotare la riga sullo spigolo per metterla sull’altra faccia: lo spigolo deve sempre coincidere in tutti i suoi punti con la linea tracciata.
Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
1. Misurazione col doppio metro pieghevole.
2. Misurazione con un metro a nastro riavvolgibile.
3. Utilizzazione di una riga.
Squadre
La squadra da falegname è composta da due parti di spessore diverso (la più sottile è la lama, l’altra l’asta). Si possono anche trovare squadre con la lama di metallo, o tutte metalliche. Questa squadra serve per fare le verifiche e per gli angoli di 90°.
La squadra a unghietto è composta da due lame sottili unite da un’asta. Permette di tracciare angoli di 45°, ma anche altri angoli (15, 30, 60, 90, 120 e 135°). È preziosissima per tracciare le giunzioni. La falsa squadra è una squadra a lama mobile (che s’incastra nell’asta) che si può bloccare con un dado ad alette. Inoltre l’asta può scorrere sulla lama. Questo strumento permette di tracciare delle linee secondo qualsiasi angolo. È usatissima per riportare gli angoli da un pezzo all’altro.
Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Truschino o graffietto
Indispensabile quanto la squadra, è un utensile composto da uno zoccolo quadrato (blocco di testa) nel quale scorre perpendicolarmente un’assicella quadrata. Il blocco di testa può essere fermato sull’asta da una vite a serraggio manuale. Vicino all’estremità dell’assicella è fissata una punta per tracciare o segnatolo.
Il truschino serve a tracciare una linea parallela ad uno spigolo contro il quale si fa scivolare il blocco di testa (sempre tirando verso di sé e non spingendo).
Sul truschino si possono fissare anche due punte per tracciare così contemporaneamente due linee parallele (in particolare per segnare tenoni e mortase). Esistono truschini moderni in materiale plastico rigido con asta graduata e sistema di bloccaggio rapido.
Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Livella a bolla
Sia di legno che di metallo, la livella a bolla serve a verificare l’orizzontalità e la verticalità dei pezzi. Se la bolla supera verso sinistra il segno, il pezzo dev’essere calettato a destra, e viceversa. Se devono essere messi a livello due punti distanti o se si deve verificare l’orizzontalità di un pezzo molto lungo, si posa la livella su una riga di legno ben dritta e sufficientemente lunga. La livella a bolla (come anche il filo a piombo) è usata soprattutto per sistemare a muro opere di falegnameria.
Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Punta per tracciare
La punta è di metallo duro, molto affusolata. Permette di tracciare segni sottili e ben precisi con solchi leggeri. Tuttavia si possono tracciare segni anche con la mina (o col pennarello sottile) nera (il rosso è riservato al tratteggio indicante le parti da eliminare).
1. Tracciatura con la punta.