I produttori di mobili usano la pelle come tessuto d’arredamento, come materiale di rivestimento per scrittoi e scrivanie e come materiale strutturale teso su telai per sedili di varie forme.
Acquisto della pelle
In genere la pelle è venduta a metro quadrato e per spessore. In alternativa può essere indicata a peso: un quadrato di 300 mm di lato per 0,4 mm di spessore pesa 25 grammi circa.
La pelle per arredamento. pelle naturale di bovini conciata in modo speciale per la morbidezza. è usata per i mobili imbottiti. La pelle utilizzabile ricavata dal bovino adulto copre da 4,5 a 5,5 mq circa.
In genere per piani di scrivanie e tavoli è preferita la pelle di pecora, o skiver. E’ più sottile e più facile da posare della pelle di bovino, ma è molto più piccola: il massimo rettangolo ricavabile è di 840×600 mm circa. Per piani di tavolo più larghi è necessario unire due pelli (abitualmente sono fornite già fermate con nastro adesivo pronte alla posa).
Spesso pezzi di piccole dimensioni sono reperibili presso rivenditori di materiali per artigiani e a volte é possibile acquistare gli scarti dai produttori di confezioni in pelle. Skiver tagliati in misura sono reperibili presso i fornitori di materiali per mobilifici e di restauratori di mobili. Gli skiver sono reperibili in vari colori e anche con finitura “marocchino antico”.
Ordinare gli skiver
Quando si ordinano gli skiver è importante fornire le misure esatte della cava in cui sono da posare. Si segnano tutte le misure e gli angoli e si fornisce il modello preciso con la faccia superiore chiaramente individuata. Il modello è indispensabile nel caso di ricopertura di superfici sagomate, inoltre può essere utilizzato per indicare la posizione preferita per le decorazioni dorate. I tagliatori professionisti tengono conto dei margini di rifilatura e possono effettuare piccoli aggiustamenti della posizione delle decorazioni per mascherare imperfezioni.
DECORAZIONI DORATE
La pelle dei piani dei tavoli spesso è decorata con dorature con l’oro impresso a stampa nei motivi goffrati.
Punzoni e rulli per goffratura sono reperibili presso i venditori di articoli per legatoria. tuttavia per risultati migliori è consigliabile far eseguire professionalmente le decorazioni.
POSA DELLO SKIVER
Lo skiver è spesso usato per scrittoi, scrivanie e bureau e come elemento decorativo di tavolini da soggiorno. A volte è usato anche per foderare contenitori, scatole e il fronte di contenitori e cassetti.
Le superfici di scrittura in pelle e il rivestimento dei pannelli erano applicati tradizionalmente con colla animale calda o con pasta per carta da parati fredda. Attualmente però sono più utilizzati gli adesivi polivinilici diluiti (quattro parti di adesivo per una di acqua).
La pelle può essere incassata nel piano del tavolo realizzando la cava apposita con la fresatrice (1) o incorniciandola con bordatura in massello (2). In alternativa si può ottenere l’effetto a imbottitura tagliando lungo il perimetro dell’area di scrittura scanalature a V curva (3) quindi premendo e incollando il bordo della pelle nella scanalatura.
Nella posa di pelli con decorazioni, prima di rifilare si deve controllare che siano perfettamente allineate alla cava (lasciando margini uguali all’esterno delle decorazioni). Prima si rifila un bordo lungo con il taglierino e. dopo aver coperto la superficie del legno con l’adesivo polivinilico, si preme delicatamente nella cava il bordo rifilato (4).
Si spiana lo skiver con il tampone di feltro pulito ripiegato, lavorando verso i lati, poi dal centro verso il bordo opposto (5) e per ultimo ai lati e agli angoli. Si lisciano delicatamente le pieghe e le bolle d’aria. senza tendere la pelle, altrimenti non si ottiene una superficie piana.
Ora si possono rifilare i tre bordi restanti. Si usa la riga come guida oppure si segnano le linee di taglio sulla pelle marcandola con molta attenzione lungo il bordo della cava con lo spigolo del righello di legno (6). Poi si taglia in misura (7). evitando di incidere o tagliare il legno circostante. Mentre l’adesivo sta asciugando, si controllano periodicamente le bolle d’aria e si spianano non appena appaiono.