Se la mansarda della vostra casa non è mai stata abitata, bisogna per prima cosa coibentare la soletta e prepararla alla posa della moquette. A ciò si adattano le lastre di cartongesso composite, che possiedono sul lato inferiore uno strato coibentante in espanso rigido. Queste lastre sono leggere e perciò facili da trasportare. Inoltre vengono posate senza l’utilizzo di acqua e dunque non fanno entrare umidità in casa. Questo rende il lavoro più veloce, dato che non si deve aspettare che il materiale si asciughi.
Preparativi
Dopo aver applicato le lastre di cartongesso alle pareti ed ai soffitti spioventi, si comincia la preparazione della soletta in cemento grezzo, togliendo con martello e scalpello eventuali sbavature di cemento indurito. Poi si passano la scopa e l’aspirapolvere.
1 Per evitare il propagarsi delle onde sonore dal pavimento ai muri, si applicano strisce di coibentante (10-20 mm) attorno a tutte le pareti. Queste strisce dovrebbero essere abbastanza larghe da debordare oltre il livello del pavimento in lastre che state per costruire. Sopra la soletta in cemento grezzo si stende dapprima un foglio in polietilene di uno spessore di 0,2 mm. Questo foglio impedisce all’umidità di penetrare nel pavimento in lastre e non permette la formazione di acqua di condensa tra soletta e pavimento. Di solito questi fogli si trovano facilmente in commercio e sono abbastanza larghi da coprire stanze di misura media. Se la stanza è più larga della larghezza del foglio, si sovrappongono le giunture del foglio di almeno 30 cm.
IL TRUCCO DELL’ESPERTO
Non mettete mai un foglio anticondensa sopra una soletta in legno. Farebbe ammuffire il legno.
2 Le lastre composite in cartongesso possiedono una battuta perimetrale che permette una posa continua senza fughe.
Durante la posa le lastre vengono incollate l’una all’altra fino a diventare una superficie unica.
Utilizzate una colla specifica che di solito viene indicata dal produttore delle lastre.
Non inchiodate né avvitate mai le lastre alla soletta. Questo renderebbe inutili tutte le precauzioni prese per coibentare il pavimento contro le onde sonore.
3 Iniziate la posa delle lastre in un angolo e procedete a file sfalsate. Utilizzate sempre il pezzo tagliato dell’ultima lastra della prima fila come primo pezzo della seconda fila (se è lungo almeno 50 cm). Appoggiate le nuove lastre su quelle già posate su tutta la lunghezza della battuta, e poi utilizzate un martello per chiudere eventuali fughe.
IL TRUCCO DELL’ESPERTO
Se posate un rivestimento di moquette a bande, iniziate la posa sempre nella zona della giunta tra le bande. Srotolate le due bande e poi, stando attenti a non muoverle, rivoltatele, una di 30 cm e l’altra di circa un metro. Ora applicate la colla sul pavimento tra le due bande e srotolate dapprima quella rivoltata di un metro. Srotolando anche l’altra banda, la giunta si chiude. I due dorsi delle bande devono toccarsi. Se questo non avviene, potrete effettuare le correzioni premendo la banda più lunga contro l’altra con soli 30 cm di colla.
4 Già dopo poche ore avrete posato le lastre in tutta la stanza. Dopo aver stuccato le fughe e levigato lo stucco, potrete iniziare la posa della moquette.
5 Tagliate con un coltello da moquette la parte delle strisce di coibentante che oltrepassa il piano delle lastre.
6 Ora srotolate la moquette sul pavimento e mettetela nella posizione desiderata. Effettuate i tagli perimetrali con la lama ad uncino.
7 Rivoltate la moquette nella zona lungo le pareti di circa un metro.
8 Distribuite grossolanamente la colla per moquette sul pavimento.
9 Con la cazzuola a denti distribuite uniformemente la colla. Badate, soprattutto nelle zone vicine alle pareti, che tutto il pavimento sia coperto di colla.
10 Dopo il tempo per l’asciugatura indicato dal produttore della colla srotolate il rivestimento sul letto di colla.
11 Esercitate una forte pressione sulla moquette con un bastone di legno arrotondato. Ora è ancora possibile fare delle piccole correzioni, meglio se spingendo e premendo con il pezzo di legno piuttosto che staccando nuovamente la moquette. Con il pezzo di legno fate anche uscire eventuali bolle d’aria. Lungo le pareti potete anche premere la moquette con una mazzetta o con un martello.
12 Ora rivoltate la moquette dall’altra parte della stanza fino all’inizio della parte incollata.
Distribuite di nuovo la colla in modo omogeneo sul pavimento e passate la cazzuola dentata. Dopo il tempo necessario per la pre-asciugatura della colla, srotolate la moquette sopra di essa. Se la stanza è di grande metratura, conviene procedere per parti. In questo caso è importante che schiacciate il rivestimento verso il lato non ancora incollato.
Dopo la posa, non si dovrebbe calpestare la moquette finché la colla non è indurita.
13 Per applicare gli zoccoli esistono colle speciali da spremere con la pistola da silicone.
Non producono polvere e non richiedono l’utilizzo di trapano, tasselli e viti.
Dapprima tagliate su misura tutti gli zoccoli con un saracco.
Incominciate con i pezzi angolari, che taglierete con una sega per tagli obliqui con un angolo di 45 gradi iniziando a segare dalla parte rifinita. Se appoggiate tutti gli zoccoli contro la parete, potete verificare se il taglio e le misure sono esatti. Per fissare gli zoccoli applicate
con la pistola da silicone una striscia continua (ma a zig zag) di colla per zoccoli.
14 Dopo una prima sistemazione dello zoccolo alla parete e dopo aver corretto eventuali imperfezioni di posizione, premete con forza o date con un martello qualche colpo leggero.