Questo tavolo da lavoro, mobile e dotato di scomparti per il materiale di cucito, vi offrirà un piano di lavoro ideale.
Con il suo grande scomparto interno diviso in due parti, questo tavolo da lavoro presenta tutto il fascino di un mobile tradizionale: la parte più grande serve per riporre le pezze di tessuto e i cartamodelli, l’altra, divisa in piccoli settori, consente di riporre le forbici, gli aghi, gli spilli, gli uncinetti, i fili, i bottoni e i mille piccoli oggetti che servono per cucire. Presenta il grande vantaggio di essere mobile, per spostarlo in funzione delle vostre necessità (si può cucire anche davanti alla televisione o vicino ad una finestra). Comprende anche un grande piano superiore per lavorare e uno inferiore per posare i cesti e per appoggiare le gambe. Il telaio del mobile è in listelli di frassino o di ramino o pino. I montanti, raggruppati al centro, sostengono perfettamente il piano conferendo leggerezza all’insieme. Il piano e lo scomparto del tavolo sono in compensato di betulla nobilitato, ma potrete scegliere anche un’altra essenza decorativa.
Gli assemblaggi sono piuttosto semplici. Dovrete però realizzare dei collegamenti a tenone e mortasa per fissare i montanti sul telaio dei piani superiore ed inferiore e per assemblare il telaio del piano inferiore. Il telaio del piano superiore è costituito da listelli tagliati ad ugnatura agli angoli. Inoltre, dovrete realizzare delle scanalature nel telaio del piano inferiore, oltre che nei pannelli che costituiscono i lati dello scomparto. Mettete una striscia di impiallacciatura sui bordi del piano inferiore. Infine, dovrete levigare tutte le superfici prima di applicare un mordente per scurire il legno o semplicemente una vernice trasparente.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Compensato di 4 mm
Compensato nobilitato di 6 e 12 mm
Listelli (frassino o ramino) di 40 x 28 mm
Cerniere per tavolo
Rotelle
Spine di 6 mm
Colla acetovinilica
Colla a contatto
Carta vetrata
Viti e chiodi
Gommapiuma
Tessuto
Vernice trasparente
Utensili
Trapano – Martello
Cacciavite – Scalpello
Bedano
Saracco
Sega per tenoni
Punteruolo
Fresatrice
Piano
Struttura
Telaio superiore
Gli assemblaggi sono piuttosto semplici da realizzare, ma dovrete prestare una grande attenzione all’esecuzione dei tenoni e delle mortase che consentono di fissare i montanti sui telai superiore ed inferiore. Tracciate i tenoni con il truschino e tagliate con la sega a dorso e lo scalpello. Quindi, realizzate le mortase passanti con il bedano. Spianate l’incastro ed incollate prima di assemblare e serrare. Procedete allo stesso modo per l’assemblaggio del telaio del piano inferiore (base). Il fondo dello scomparto è fissato su una scanalatura aperta nei lati: utilizzate di preferenza una fresatrice. Agite allo stesso modo per la scanalatura nel telaio della base destinata a ricevere i listelli.
Le cerniere sono incassate nel piano in intagli realizzati con lo scalpello.