In commercio esistono moquette a quadretti di varie qualità, superfici e colori per ogni tipo di utilizzo (salotti, stanze con alto tasso di umidità, ecc.). Le misure standard sono 40 x 40 cm e 50 x 50 cm. Le piastrelle di moquette non vanno incollate ma stese sul pavimento. Questo tipo di posa ha il vantaggio che si possono togliere i quadretti di moquette in ogni momento senza danneggiare il pavimento sotto stante. Quando si posa la moquette a quadretti bisogna badare a mantenere allineati i quadretti rispetto alle pareti della stanza.
Le due tecniche vengono descritte più avanti.
Preparativi
Quando si posa la moquette a quadretti, una buona preparazione del pavimento sottostante è molto importante. Il piano di posa deve
essere asciutto, pulito, in piano e abbastanza liscio. Se il fondo è molto ruvido, bisogna applicare dapprima uno strato autolivellante. Se la soletta sottostante è in cemento, deve asciugare per almeno 6 settimane, prima che si possa posare la moquette.
Istruzioni per la posa in parallelo
1 Iniziate a dividere la stanza tirando una linea (A) parallela alla parete laterale, partendo dalla porta. La distanza di questa linea dalla parete laterale viene determinata dalla posa di più quadretti di moquette, oppure dalla misurazione effettuata da due punti (B e C) sulla parete, ma distanti tra di loro. Inchiodate due piccoli chiodi di acciaio ai due punti finali della linea A e collegate i chiodi con una corda tesa.
2 Ora stabilite il punto di partenza per i quadretti di moquette, calcolando, a partire dalla porta, un multiplo della misura dei quadretti fino al centro circa della stanza, sempre seguendo la linea A. Tirate una linea per terra ad angolo retto verso la linea A.
3 Incollate il primo quadretto di moquette (D) con nastro biadesivo nell’angolo tra la linea A e l’altra linea. I prossimi quadretti vanno posati senza incollarli, partendo sempre dal quadretto D. Orientatevi con le linee tracciate e posate i quadretti senza lasciare fughe. Se procedete come indicato nella figura 3, il lavoro sarà più facile.
Istruzioni per la posa diagonale
4 Iniziate a dividere la stanza tirando una linea (A) parallela alla parete laterale, partendo dalla porta. La distanza di questa linea dalla parete laterale viene determinata dalla posa di più quadretti di moquette in diagonale.
5 Sempre sulla linea A, partendo dalla porta, metterete più quadretti di moquette fino al centro circa della stanza. Fissate il quadretto D con nastro biadesivo come partenza per la posa successiva.
6 Gli altri quadretti di moquette vengono ora posati senza fughe attorno al quadretto D. Anche in questa tipologia di posa conviene progredire gradualmente attorno al punto di partenza D. I quadretti lungo le pareti vanno accuratamente misurati e tagliati su misura con un coltello da moquette.