Per effettuare la posa con colla di rivestimenti in PVC, esistono moderne colle a dispersione da applicare soltanto al sottopavimento. Esse permettono una veloce presa iniziale, nonché un’ottima durezza finale. La maggior parte di queste colle è ormai senza solventi e perciò può essere utilizzata senza creare problemi di odori fastidiosi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per distribuire la colla si utilizza una cazzuola a denti. Per la misura dei denti conviene seguire le istruzioni del produttore della colla. Qualche prodotto contiene già la cazzuola.
I rivestimenti in PVC devono essere posati soltanto su sottopavimenti lisci, asciutti e piani. Questo significa che spesso si è costretti a qualche lavoro preparatorio. Se la soletta è in cemento grezzo e irregolare, si può prepararla con un prodotto autolivellante. Se la superficie è molto ruvida e assorbente, bisognerà stuccarla prima di posare il rivestimento.
Quando il sottopavimento è perfettamente asciutto (osservare i tempi per l’asciugatura dei prodotti usati), si passa una scopa molto fine o, Meglio ancora, un aspirapolvere.
1 Stendete il rivestimento in PVC (se ci sono più bande dovrete cominciare con la prima) su tutta la superficie della stanza.
Sistematelo in modo che il disegno si trovi parallelo o ad angolo retto rispetto alle pareti.
Tagliate ora il rivestimento in concomitanza delle nicchie delle finestre o delle porte. Per far ciò utilizzate un coltello da moquette con lama appuntita o a forma di gancio. Mentre tagliate tenete sempre i piedi sopra il rivestimento per evitare che questo si sposti. Negli spigoli tra pareti contigue e pavimento tenete il coltello obliquo durante il taglio. Anche lungo le pareti si effettua il taglio nello stesso modo.
Fissate la metà del rivestimento con qualche oggetto pesante e arrotolate l’altra metà, facendo attenzione a non spostarne la posizione. Ora versate una quantità sufficiente di colla sul pavimento libero.
IL TRUCCO DELL’ESPERTO
Prima di posare un rivestimento, lasciate che questo si adegui per almeno due giorni al clima della stanza. Durante questo lasso di tempo dovrebbe rimanere srotolato.
2 Per prima cosa distribuite la colla grossolanamente con la cazzuola a denti, che in seguito vi servirà per togliere la colla in eccesso dal pavimento. Cercate di distribuire la colla nel modo più omogeneo possibile su tutta la superficie, zone lungo le pareti incluse.
A questo scopo passate la cazzuola a denti in diverse direzioni. La colla ricuperata può essere rimessa nel secchiello. Quando la colla sarà ben distribuita, lasciatela asciugare per 10-15 minuti.
3 Ora srotolate il rivestimento in PVC, lasciandolo adagiare con cautela sul letto di colla. Poi, con l’ausilio di un pezzo di legno arrotondato, premete il rivestimento dal centro della banda in direzione dei bordi. Dato che la colla indurisce in circa 50 minuti, con l’ausilio del legno e premendo con forza si può correggere qualche imperfezione nella posa.
4 Mettete dei pesi sulla parte già incollata e srotolate l’altra parte. Applicate di nuovo la colla sul sottopavimento. Non dimenticatevi di aspettare 10-15 minuti, in modo che la colla prenda aria prima di posare l’altra metà del rivestimento.
5 Adagiate il rivestimento facendolo nuovamente srotolare nel letto di colla. Alla fine tagliate gli eventuali orli rimasti con un coltello da moquette.
IL TRUCCO DELL’ESPERTO
Se posate un rivestimento con motivi o disegni a più bande, mettete due bande affiancate e leggermente sovrapposte in modo che il disegno corrisponda perfettamente tra una banda e l’altra. Mettete dei pesi sulle bande. Quindi effettuate un taglio attraverso tutte e due le bande, aiutandovi con un regolo in acciaio o alluminio. Poi incollate come descritto sopra, incominciando dai due lati vicini al taglio. Dopo avere incollato le bande lungo il taglio, potrete arrotolare la parte rimanente della banda per stendere la colla.