Indice
In questa guida spieghiamo come installare lampade e lampadari.
INSTALLARE UNA LAMPADA DA TAVOLO
Ultimamente si stanno riscoprendo le superbe lampade da tavolo fabbricate nel dopo guerra. Se volete restaurarne una, vi accorgerete che di solito f fili di alimentazione sono cotti e inutilizzabili: occorre sostituirli. In commercio ci sono moderni tipi di filo con il medesimo aspetto dei vecchi cavi con rivestimento in cotone intrecciato, ideali per questo tipo di lampade. Eliminate pertanto ogni spezzone di filo, compreso il collegamento ai morsetti del portalampada e quelli all’interruttore. Sostituiteli con il nuovo cavo, avendo cura di collegare con precisione i fili di linea e il cavo di terra, sempre utile nel caso di apparecchiature che maneggiamo frequentemente.
Nelle due figure è illustrato il collegamento del cavo di alimentazione di una lampada da tavolo: esso è effettuato con un cavo tripolare. dotato cioè all’interno di tre cavetti di colore differente (ad esempio blu, marrone e giallo-verde). Il contatto centrale della spina, quello di terra, va collegato con il cavetto giallo-verde, il quale, a sua volta, deve essere fissato alla vite di terra della lampada, in modo da risultare a diretto contatto con le parti metalliche della lampada stessa (in figura vengono evidenziate in viola).
I due cavati restanti si collegano invece da una parte (blu o marrone non fa differenza) ai contatti esterni della spina, e dall’altra parte ai morsetti del portalampada nel punto in cui avvitate la lampadina.
Sostituire completamente il circuito elettrico di una lampada da tavolo è un’operazione abbastanza agevole, si comincia con lo smontaggio del vecchio circuito e cioè i vecchi fili, il portalampadina e l’interruttore; è bene in questi casi sostituire anche la spina, se valutata inaffidabile. Successivamente, presso un qualsiasi negozio di materiali elettrici, ci si procura tutti i pezzi necessari.
Prima di iniziare si controlla la robustezza dello stelo e della struttura generate della lampada, dopodiché si deve infilare il nuovo cavo nella base e nel gambo della lampada, eventualmente con l’auto di un pezzo di filo di ferro per guidarlo all’interno del gamba Poi si collega il cavo ai morsetti del portalampada: sono due i fili, quello di fase e il neutro. Quindi, si fissa il portalampada con l’apposito dado (di solito sono fissati con un dado e un piccolo bullone). Poi si seziona uno qualunque dei fili alla base della lampada per inserire l’interruttore. Risulta essere importante ricordarsi di stringere per bene i morsetti. Si riavvita l’interruttore alla base della lampada. Si collega ora il filo di terra all’apposito morsetto della lampada (a tal fine dovrebbe essere presente un piccolo bullone o una vite di bloccaggio) e si sistema infine la spina. I fili nella spina devono essere collegati come mostrato nella figura.
Si avvita una lampadina con la forma adatta allo stile della nostra lampada, facendo attenzione a non esagerare con la potenza le vecchie lampade non disperdono eccessivamente il calore e 60 watt sono più che sufficienti.
COME INSTALLARE UNA PLAFONIERA
L’installazione di una plafoniera é un’operazione semplice dal punto di vista elettrico, un poco laboriosa invece dal lato delle doti atletiche necessarie: si deve infatti lavorare dal basso verso l’alto, sopra una scala, in una posizione inconsueta.
OCCORRENTE
MATERIALI
Cavo di prolunga per il trapano
Lampadina
Plafoniera
Tasselli
Viti
STRUMENTI
Cacciavite a stella
Cacciavite a taglio
Occhiali di sicurezza
Scala di sic mezza
Trapano a percussione
PROCEDIMENTO
Innanzitutto, prima di iniziare l’installazione dovete separare il coprilampada di vetro mediante l’apposito dispositivo di sgancio. Tirate il gancio e il coprilampada viene liberato.
Posizionate la base della plafoniera sul soffitto, là dove sarà collocata, e segnate con una matita, sul muro, la posizione dei fori per i tasselli. L’esatta posizione è indicata dai fori di fissaggio predisposti sulla base della plafoniera.
Forate con il trapano a percussione nei punti precedentemente segnati.
Inserite all’interno del soffitto la parte in plastica o in metallo dei tasselli.
Fate passare il cavo elettrico nel foro più vicino al portalampada fissato sul corpo della plafoniera e inserite le viti dei tasselli nei fori corrispondenti, fissando cosi la base al soffitto.
Una volta che avete fissato la base, collegate correttamente i cavi al portalampada, Una volta collegati i cavi, avvitate quindi la lampadina al portalampada. Infine rimontate il coprilampada in vetro, utilizzando il procedimento inverso a quello con cui l’avete separato dalla base.
COME INSTALLARE UN LAMPADARIO
Collegare un lampadario ai cavi che escono dal soffitto é un’operazione che richiede poco tempo e si può affrontare con relativa facilità. Naturalmente l’installazione del lampadario va assolutamente eseguita con l’impianto fuori tensione.
OCCORRENTE
MATERIALI
lampadario
Matta
STRUMENTI
Cacciavite
Pinza spelafili
Morsetti a cappellotto
Pinte
Spatola
PROCEDIMENTO
Se non ci sono ganci di sospensione, sagomate una barretta di metallo ad anello e muratela accanto ai cavi elettrici che fuoriescono dal tubo isolante che spunta dal soffitto.
Spelate le cime dei cavi che provengono dal lampadario e collegateli ai fili elettrici utilizzando dei morsetti a cappellotto.
Collegate il cavo di terra al tubetto metallico del lampadario con una fascetta metallica a vite.
Ponete poi la coppa del lampadario a contatto col soffitto in modo tale che i collegamenti siano occultati alla vista e bloccatela bene con le viti.
COME INSTALLARE I FARETTI ALOGENI A INCASSO
I faretti alogeni a incasso rappresentano una soluzione ottimale per distribuire i punti luce in modo armonioso. Pratici e funzionali, sono ideali per essere inseriti nel controsoffitto o sotto i pensili della cucina. Le lampade alogene adatte ai faretti incassati sono disponibili in diversi modelli, con riflettore dicroico, sfaccettato o fisso.
OCCORRENTE
MATERIALI
Farsetti alogeni
Trasformatore
Viti
STRUMENTI
Cacciavite
Morsetti
Sega a tazza
PROCEDIMENTO
Dopo aver preso le misure, praticate un foro sotto il pensile con una sega a tazza e inserite la ghiera del faretto nel foro cercando di fare entrare le molle che fermeranno la struttura del faretto con un’apertura a scatto.
Inserite il faretto con il frontale diffusore e completate l’operazione incastrando la corona a scatto che blocca la lampada.
A questo punto installate il trasformatore sotto i pensili avvitandolo accanto alla lampada e collegatelo alla linea di rete e ai morsetti dei conduttori del faretto stringendo bene le viti.
Collegate i conduttori che escono dalla lampada con i rivetti appositi ai conduttori della linea elettrica e fermateli bene con il cacciavite da elettricista.